Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza (2011) e il diploma di specializzazione nelle professioni legali (2013), dal 2014 è abilitato all’esercizio della professione forense presso il foro di Milano.
è iscritto alla Camera Penale di Milano ed è componente della Commissione “Giustizia Penale” dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Osservatorio “Corte Costituzionale” dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Prende parte regolarmente – come relatore – a convegni, seminari e corsi di perfezionamento in tema di diritto penale dell’economia e tiene lezioni presso master e corsi di specializzazione organizzati da ordini professionali e Università (tra le quali, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi Roma Tre e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
Ha ricoperto incarichi di docenza per la Scuola Superiore della Magistratura – per la quale è stato coordinatore di un gruppo di lavoro in tema di corruzione e responsabilità degli enti – e ha tenuto relazioni presso sedi di Istituzioni (tra le quali, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica).
Dopo una collaborazione con lo Studio Legale Pulitanò Zanchetti (2014-2017) e con lo Studio Legale Crippa Pistochini (2017-2020), da giugno 2020 collabora con Pistochini Avvocati Studio Legale, di cui è partner dal 2021.
Nel 2013 ha fondato la rivista giuridica Giurisprudenza Penale, di cui è attualmente il Direttore.
Collabora con le principali case editrici giuridiche ed è autore o curatore di diversi volumi, tra i quali il Commentario al d. lgs. 231/2001 (Pacini Editore) in tema di responsabilità degli enti, giunto alla sua seconda edizione (2021 e 2024).
Lavora e corrisponde in italiano e inglese.