Guido Stampanoni Bassi ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università ‘Lumsa’ di Roma nel 2011 e, nel 2013, ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma.
In ambito professionale, ha maturato una significativa esperienza nel diritto penale dell’economia, con particolare riferimento al settore dei reati contro la pubblica amministrazione, della responsabilità amministrativa degli enti ex d. lgs. 231/2001, dei reati fallimentari, dei reati societari, dei reati tributari e delle procedure di estradizione.
È membro della Camera Penale di Milano e della European Criminal Bar Association (E.C.B.A).
Dal 2019 è membro dell’Osservatorio “Corte Costituzionale” istituito dall’Unione Camere Penali Italiane (U.C.P.I) e dal 2023 è componente della Commissione “Giustizia Penale” dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Nel 2013 ha fondato – ed attualmente dirige – la rivista giuridica “Giurisprudenza Penale”.
Collabora con le principali case editrici giuridiche (Wolters Kluwer, Giappichelli, Giuffrè, Pacini, Maggioli) ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
È autore o curatore di diversi volumi, tra i quali il Commentario al d. lgs. 231/2001.
È docente in Master e interviene regolarmente – come relatore – in convegni, seminari e corsi di perfezionamento post-universitario organizzati da enti pubblici, privati ed Università su tematiche relative al diritto penale dell’economia.
Ha collaborato con lo Studio Pulitanò Zanchetti di Milano dal 2015 al 2017.
Da giugno 2020 collabora con Pistochini Avvocati Studio Legale, dopo la collaborazione da giugno 2017 con lo Studio Legale Crippa Pistochini.
Da gennaio 2021 è Partner dello Studio.
Lavora e corrisponde in italiano e inglese.